Lo Studio


Lo Studio

L'ambulatorio è in possesso di tutte le autorizzazioni di legge. Le nostre attrezzature sono moderne e all’avanguardia con il più elevato standard qualitativo certificato. Vengono eseguiti regolari controlli di efficienza delle apparecchiature medicali e degli impianti da parte di ditte autorizzate. Nelle nostre terapie utilizziamo solo prodotti e dispositivi medicali e implantologici di altissima qualità commercializzati da aziende di rilevanza mondiale. Nella realizzazione dei manufatti protesici ci avvaliamo di laboratori odontotecnici di fiducia con elevati standard qualitativi e certificazione dei materiali utilizzati. Seguiamo scrupolosi protocolli di disinfezione e sterilizzazione per garantirti la massima sicurezza ed igiene in ogni cura e trattamento che pratichiamo.

STUDIO DENTISTICO DR. FARANA MASSIMO




Procedure igieniche di disinfezione e sterilizzazione adottate nell’ambulatorio



La prima cosa che dobbiamo garantire ai nostri pazienti è la sicurezza e la tutela della salute e ci piace farlo in modo trasparente spiegando le procedure che attuiamo quotidianamente. Nei nostri ambulatori, da sempre, abbiamo un’attenzione particolare alle misure di igiene: abbiamo dei rigorosi protocolli e procedure standardizzate per quanto riguarda la disinfezione delle apparecchiature; la decontaminazione, detersione e sterilizzazione dello strumentario redatte basandosi su linee guida nazionali ed internazionali (Commissione Europea, Ministero della Salute). Quotidianamente gli ambienti dell’ambulatorio vengono igienizzati con presidi medico-chirurgici di livello ospedaliero. In tutte le procedure diagnostiche e terapeutiche il personale medico e non utilizza guanti monouso, mascherina, occhiali protettivi e nelle procedure chirurgiche ed implantari camici sterili, cuffie, ecc… Le parti delle attrezzature che vengono toccate dal personale vengono protette con pellicole adesive e guaine monouso e vengono igienizzate dopo ogni utilizzo con spray e/o salviettine imbevute di disinfettanti ad alta concentrazione di utilizzo professionale (non sono i normali disinfettanti da supermercato ma prodotti medicali ad elevata azione contro tutti i germi patogeni con tempi di azione rapidissimi).

igieniche1

Laddove possibile vengono impiegati materiali monouso gettati dopo l’utilizzo (aspirasaliva, telini per la protezione del paziente, bicchierini, aghi per anestesia, lame di bisturi, ecc….), mentre tutto lo strumentario riutilizzabile viene sottoposto ad un particolare trattamento che consiste in diverse fasi: 1- Decontaminazione: immersione in una soluzione disinfettante per almeno 1 ora, 2- Lavaggio e spazzolamento per rimuoverne eventuali residui, 3- Disinfezione finale in vasca ad ultrasuoni dove vengono rimossi anche i residui più piccoli, 4- Asciugatura, 5- Imbustatura: gli strumenti vengono inseriti in apposite buste poi sigillate, 6- Sterilizzazione in autoclave: l’autoclave è un macchinario che, con l’azione del vapore saturo (134° C a 2 atmosfere di pressione per 20 minuti), sterilizza tutto lo strumentario annientando qualsiasi microrganismo esistente (non solo quelli infettivi ma anche quelli normalmente presenti nell’ambiente) e tutte le spore, 7- Datazione: al termine del ciclo di sterilizzazione sulla busta contenente gli strumenti viene apposta la data. Lo strumentario si manterrà sterile per 30 giorni dopodichè, se non utilizzato, verrà tolto dalla confezione, reimbustato e sottoposto ad un nuovo ciclo di sterilizzazione. 8- Stoccaggio: le buste contenenti gli strumenti vengono riposte nelle apposite cassettiere o armadietti.

igieniche2

Le autoclavi che utilizziamo nei nostri ambulatori sono tutte apparecchiature di ultima generazione di CLASSE B di livello ospedaliero con controllo elettronico del processo di sterilizzazione e stampa a fine ciclo di un rapporto indicante la temperatura, la pressione e i tempi di ogni fase del processo che attesta l’avvenuta sterilizzazione. Vengono inoltre eseguiti costantemente una serie di test di corretto funzionamento dell’autoclave che consentono di avere la massima sicurezza e controllo di una fase così importante per la tua salute.

Nel video che segue vengono mostrate le procedure cui ci atteniamo per garantirti la massima igiene e sicurezza.